MIXER – MAGAZINE & BUSINESS DEL PUBBLICO ESERCIZIO – Febbraio 2016

 

NUOVI FORMAT DI SUCCESSO IN ITALIA

COME VUOI PANE & CONDIMENTI

 

 

“Se ami il pane e i condimenti, prima o poi ci incontreremo qui” è lo slogandel format Come Vuoi Pane & Condimenti. Alle ricette classiche si aggiunge la possibilità di provsre abbinamenti innovstivi. Gli avventori possono degustare qusi cento ricette di baguettes calde preparate al momento e proposte nel menu, oppure crearne di nuove seguendo solo il proprio gusto. “Come Vuoi” è infatti la risposta che si dava nella vecchia salumeria della famiglia Amandonico a chi domandava come si potessero avere i panini. I fratelli Fabio e Fabrizio Amandonico hanno aperto il primo punto vendita di Come Vuoi a Taranto nel gennaio 2014. Un anno e mezzo dopo si è aggiunto un secondo shop a Lecce. Ulteriori aperture in città italiane sono previste nei prossimi mesi. Il format prevede un layour casual chic che all’aspetto di un locale “slow food” e artigianale accoppia un’estetica moderna e accattivanete dominata dal colore bianco. Largo anche alla tecnologia: i clienti possono usare Ipad fissi a parete per scorrere i menu multilingua, per farsi guidare nella selezione dei condimenti per le baguettes “Come Vuoi”, e per navigare in internet. L’utilizzo di dischetti elettronici wifi consegnati all’atto della prenotazione consente poi ai clienti di stazionare sino a 50 metri fuori dal locale in attesa della preparazione delle baguettes. Tecnologia anche al di qua del banco, con un sistema interno di gestione elettronica delle comande.

“Quasi il 60% dei clienti preferisce creare la propria baguette “Come Vuoi” o comunque apportare modifiche nei condimenti proposti dal menu” ci dice Fabrizio Amandonico. L’offerta del pane si compone oggi di tre tipologie di baguettes francesi: bianca, ai sei cereali e integrale. A breve saranno disponibili altri tipi di pane come quello nero, al cioccolato e senza glutine.

“Il pane raggiunge i nostri shop precotto ed abbattuto rapidamente a bassissime temperature” precisa Amandonico, “preservando così tutte le qualità del fresco e consentendo il completamento della seconda parte della cottura – circa otto minuti – al momento dell’ordine del cliente”.